Praga
Breve galleria di immagini di Praga raccolte durante due brevi soggiorni, uno di lavoro, per un congresso ( EADV ), nel 2012 ed un secondo, di piacere, a cavallo di ferragosto 2015.
Ho soggiornato in due alberghi carini e molto centrali. Nel 2012 al Maxmillian, moderno, centrale e con camere ampie e confortevoli. Inoltre per chi si sentisse…solo, puoi chiedere un mini acquario in camera con un pesce rosso ( al quale devi dare da mangiare ). Adesso, nel 2015, ho scelto il Savic Hotel, antico, centralissimo, a 50 metri da Piazza della Città Vecchia, con belle camere ( meglio le Superior o le De Luxe, molto più grandi e con poca differenza di prezzo dalle standard ), ottimo e relativamente economico il ristorante annesso.
Inoltre una foto “storica”, un mio ritratto, a Piazza San Venceslao nel lontano febbraio 1969, scattato a pochi mesi dall’invasione dei russi. Proprio all’inizio della “primavera di Praga”.
Praga, una città bellissima e vivibilissima. Piccola e raffinata, musicale e silenziosa, tradizionale e futurista. Peccato per l’inquinamento turistico selvaggio che distrae e disturba le 1000 bellezze della città; peccato per le troppe bancarelle e negozietti turistici. Una città da girare a piedi, lentamente, senza fretta, senza un planning da 10 capitali in 10 giorni… Possibilmente la mattina presto, quando i troppi turisti, Tripadvisor dipendenti, sono ancora distratti dai loro buffet internazionali. Bella con il sole ma ancor più con la pioggia che esalta i contrasti cromatici dei palazzi e delle splendide vie ad acciottolato e ancora più bella con la neve, con il freddo.