Depilazione laser
Come funziona?
La tecnologia mette a disposizione diversi tipi di laser per la depilazione: i più efficaci e veloci sono quelli ad ALESSANDRITE, DIODI e NEODIMIO-YAG.
Questi laser emettono un impulso luminoso che colpisce la melanina dei peli distruggendo, per surriscaldamento, il pelo stesso.
Per questo motivo la depilazione con il laser è più efficace in soggetti con peli scuri.
E’ definitiva?
La FDA ( Food and Drug Administration ), il massimo ente americano per la regolamentazione e controllo dei prodotti alimentari e farmaceutici, descrive la depilazione laser come un metodo progressivamente definitivo.
È tutta questione di luce e di calore. Il laser emette un fascio di luce che scalda il pelo e il bulbo pilifero, danneggiando quest’ultimo e impedendogli di produrre nuovi peli superflui per un lungo periodo.
In alcune zone del corpo, come l’inguine, può essere definitiva. In altre zone, come le ascelle e le gambe, si ha un risultato semidefinitivo che definiremo PERMANENTE.
Quante sedute occorrono?
In media, con un apparecchio di ultima generazione, sono necessarie
4-6 sedute a distanza di un mese una dall’altra.
Ogni 4-6 mesi potrà servire una seduta di ritocco. Il numero delle sedute e gli intervalli tra una e l’altra possono variare da un paziente all’altro.
La depilazione laser è dolorosa?
Il dolore associato alla depilazione laser è modesto, ben tollerabile e nettamente inferiore a quello di una ceretta o dell’ago elettrico. I moderni apparecchi a disposizione hanno dei sistemi di raffreddamento della pelle che attenuano il già minimo fastidio del trattamento.
Ha effetti collaterali?
NO, se si esclude un leggero bruciore e rossore nei 10 minuti successivi al trattamento.
In alcuni casi possiamo avere delle piccole crosticine superficiali, che si risolvono in alcuni giorni mentre in altri casi ci possono essere piccole discromie passeggere ( macchie più chiare o più scure della pelle ).
Ci sono controindicazioni per la depilazione con il laser?
E’ sempre necessaria una attenta valutazione dermatologica preliminare.
E’ controindicata l’esposizione al sole nelle 2-3 settimane successive al trattamento.
Non va effettuata su pelli molto abbronzate.
In pazienti con peli molto chiari l’efficacia può essere molto ridotta o nulla.
E’ molto costosa?
E’ sicuramente più costosa di una ceretta, di una elettrodepilazione e di una luce pulsata.
I risultati però sono molto superiori a qualsiasi altro trattamento e quindi a medio-lungo termine la depilazione laser risulta il trattamento più vantaggioso.