Florida. 10 giorni on the road (parte 2)
Florida.
Florida. Il sogno americano e non solo. Questo è un diario fotografico (foto ritrovate quasi casualmente riordinando l’immensa libreria di iPhoto) di un bellissimo viaggio fatto nel 2010 per partecipare ad un congresso, altrettanto fantastico, di dermatologia, l’AAD ( American Academy of Dermatology ). Partiamo io e Andrea, un amico e collega dermatologo (niente mogli, compagne, figli). E’ marzo. Il programma è semplice: 3 giorni intensi di congresso, a Miami, e poi, all’avventura, senza un programma prestabilito. Pochissimo bagaglio, una giacca e cravatta per il congresso, magliette, bermuda e una cartina stradale della Florida. E una Ford Mustang bianca, decapottabile, prenotata dall’Italia.
Il viaggio
Ritiriamo la bellissima Ford Mustang bianca. Decapottabile. E partiamo all’avventura. Abbiamo circa 7 giorni. Puntiamo su due mete mitiche: le Key West e le Everglades. Nessuna prenotazione e nessun programma definito, nessun orario da rispettare. Nessun itinerario da rispettare rigorosamente. Fa caldo. Il sole è ancora alto nel cielo. Il tettuccio di tela grigia della mitica Mustang bianca, si abbassa. Si parte.
Key West
Da Miami a Key West lungo la più bella strada del mondo. 208 chilometri lungo la U.S. Route 1, guidando il mezzo all’oceano caraibico, tra un’isola e l’altra delle 45 ( su circa 800 delle Florida Keys ) isole semideserte, dalle spiagge incontaminate e da una fauna incredibile. La barriera corallina. Il più bel tramonto del mondo. E intanto scatta la “spring break”.
Everglades
Dal mare caraibico delle Keys e ripercorrendo a ritroso la U.S. Route 1 ci immergiamo nell’immenso parco nazionale delle Everglades. Prati, paludi infinite, foreste di mangrovie. Una fauna incredibile: alligatori ovunque, uccelli marini e rapaci, serpenti, pantere. Un’esperienza unica.
Il cibo
Dagli onnipresenti granchi alla coda di alligatore alle zuppe di pesce.