Le macchie solari
Le macchie solari
Preservare la bellezza naturale della pelle.
Quasi tutti hanno delle macchie scure sul viso ( ma anche sulle mani e sul decollete’ ), piccole macchie rotonde provocate dall’esposizione al sole, o lentiggini o macchie congenite.
Pur non essendo pericolose per la salute della pelle, ne alterano la levigatezza e la luminosità.
Cosa provoca queste inestetiche macchie?
La melanina determina il colore della nostra pelle. La quantità di melanina presente nella cute determina il colore chiaro o scuro della carnagione. Le lesioni pigmentate hanno un colore scuro perchè la melanina si concentra su un’area della pelle, solitamente in conseguenza a prolungate esposizioni ai dannosi raggi ultravioletti del sole.
Come si rimuovono le macchie solari?
La soluzione più efficace è il trattamento laser. In particolar modo il Laser C6 Q-Switched Nd:YAG che produce una luce con una speciale lunghezza d’onda che viene assorbita dalle lesioni pigmentate. La luce vibra e infrange il pigmento, scomponendo la melanina in microparticelle e schiarendo la lesione. La macchia diventa grigia o bianca per pochi minuti. Questa è una reazione naturale della pelle quando assorbe energia. In seguito la macchia diventa più scura e scompare completamente in due settimane.
Quali tipi di lesioni pigmentate possono essere rimosse con il laser?
I laser sono efficaci per la rimozione di macchie brune senili, lentiggini, lentigo solari ( le macchie solari )altre macchie congenite, come le macchie caffè-latte ed il Nevo di Ota. Il dermatologo identificherà il vostro particolare tipo di lesione ed esaminerà il trattamento adatto.
Il laser rimuove anche la normale pigmentazione della pelle?
No. La luce del laser è specificatamente creata per raggiungere le concentrazioni scure di melanina. Una volta che viene eliminato il deposito concentrato di melanina, potrebbe comparire uno sbiancamento. Tuttavia, il naturale processo rigenerativo del corpo produrrà nuovamente la normale melanina entro un certo periodo di tempo, restituendo alla pelle il suo colore naturale.
Quante sedute di trattamento ci vogliono per rimuovere le lesioni pigmentate?
Molte lesioni pigmentate ( la maggior parte delle macchie solari ) vengono rimosse con uno o due trattamenti. Alcune lesioni più profonde richiedono un numero di trattamenti maggiore.
Il trattamento è doloroso?
Assolutamente no. L’energia FotoAcustica di un laser Q-switched Nd:YAG emette luce con impulsi molto veloci e corti. L’impatto dell’energia proviene dall’impulso di luce laser che è simile allo schiocco di un elastico molto sottile. Non ci vuole anestesia. Dopo il trattamento, nell’area interessata si avvertirà come una leggera scottatura. Il rossore scompare in un giorno e la pelle riacquista il suo colore naturale.
L’eccesso di pigmentazione può ricomparire?
Le lesioni pigmentate, come le macchie solari, non ricompaiono una volta trattate. Alcune macchie congenite possono ricomparire dopo diversi mesi o un anno. Tuttavia, si può ripetere la procedura. Ovviamente possono comparire, nel tempo, nuove lesioni, che potranno esse stesse essere trattate.
Che tipo di post trattamento è necessario?
Di solito immediatamente dopo il trattamento viene applicata una pomata e una benda. L’area dovrà essere tenuta pulita e trattata con continue applicazioni della pomata prescritta dal medico.
I laser possono trattare il melasma?
I laser FotoAcustici possono essere utilizzati per il trattamento di lesioni più profonde del pigmento, compreso il melasma. Spesso chiamata “macchia gravidica”, il melasma appare come una “macchia” sulla pelle e può essere scatenata da cambiamenti ormonali. Nonostante i medici non abbiano ancora trovato la cura, la combinazione della terapia laser con cure dermatologiche, come i peeling, potrebbe migliorare l’aspetto della cute affetto da melasma.
Qual è il primo passo da fare?
Esporre il problema al proprio dermatologo che stabilisce se il laser rappresenta la scelta adatta.